AFaDOC CAMP 2020

AFaDOC CAMP 2020

 

AFaDOC CAMP 2020

VILLAGGIO DEL SOLE – Marina Romea – 25 luglio 1 agosto 2020

www.campingvillaggiodelsole.it

Afadoc, Associazione nazionale Famiglie dei Pazienti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre patologie, organizza ogni anno delle esperienze residenziali per i propri soci.

Per tutti gli associati abbiamo l’imperdibile workshop annuale di due giorni, per le mamme un week end alle terme, per i giovani adulti un week end in una città d’arte.

Il periodo più lungo è quello che riserviamo ad adolescenti e bambini.

Per loro, infatti, abbiamo il Camp: una lunga settimana di vacanza esperienziale in un luogo di villeggiatura al mare o al lago. Dal 25 luglio al 1 agosto 2020 saremo quindi al VILLAGGIO DEL SOLE di Marina Romea in provincia di Ravenna in casette da 6 persone, ognuna delle quali ospiterà l’adulto responsabile e cinque ospiti.

 

 

Assicureremo a tutti il giusto divertimento in spiaggia e in piscina, ma riserveremo ogni giorno alcune ore alle attività specifiche, che saranno ovviamente diverse per bambini e ragazzi. I più piccoli esprimeranno la

consapevolezza della loro patologia con il disegno e con altre attività manuali sotto la guida di una psico- pedagogista esperta, costruendo il loro diario delle vacanze dove raccogliere ricordi ed esperienze. Impareranno e costruiranno insieme le regole della vita comune. Un endocrinologo spiegherà con parole adatte la necessità dell’assunzione dell’ormone della crescita e chiarirà tutti i loro dubbi. Un’infermiera specializzata, infine, li seguirà nel rito della punturina serale, insegnando loro come poterla fare da soli e rispondendo a tutte le domande.

Gli adolescenti, ormai esperti di punturine e di GH, seguiranno invece un percorso diverso insieme a una psicologa e psicoterapeuta e a una scrittrice per ragazzi. Potranno capire ed esprimere il loro vissuto attraverso attività come il laboratorio di lettura espressiva ad alta voce e il caviardage, una tecnica particolare per creare poesie dai giornali.

I due gruppi si incontreranno sempre per i pasti e, inoltre, la sera i più grandi faranno da tutor ai più piccoli per l’immancabile punturina, per lavarsi e andare a letto. Ci piace molto l’idea che, all’interno di un’associazione come la nostra, chi è più grande ed è già passato attraverso un’esperienza difficile vivendo dubbi e paure, possa “insegnare” al più piccolo le strategie giuste per affrontare e superare il problema.

Stiamo costruendo in questo periodo la “squadra” di esperti e il programma esatto delle attività che ci impegneranno giorno per giorno ma possiamo già assicurare che sarà, come sempre, un magnifico Camp!

il team 2019

Il Camp è riservato ai soci.

La quota di adesione è di euro 250,00 già scontata grazie al contributo di Afadoc.

E’ necessario comunicare l’adesione del proprio bambino entro il 10 marzo.

Per qualsiasi informazione potete chiamare la presidente Afadoc Cinzia Sacchetti al numero 348 7259450

 

Scarica il programma
Scarica la scheda di adesione