Il Team Di A.Fa.D.O.C.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Eletto dall’assemblea dei soci del 24 aprile 2023 è così costituito:

Cinzia Sacchetti

Presidente
Cinzia Sacchetti

Vai alla scheda

Palma RossettiVicepresidente
Palma Rossetti

Vai alla scheda

Piergiorgio ZecchinSegretario/Tesoriere
Piergiorgio Zecchin

Vai alla scheda

Consiglieri:

Veronica BarbarossaVeronica Barbarossa

 Francesca Sesa Francesca Sesa

Vai alla scheda

Elena SantantonioElena Santantonio

Vai alla scheda

Giorgia SpinolaGiorgia Spinola

Vai alla scheda

Ufficio Stampa

Gigliola Alvisi

Vai alla scheda

IL COLLEGIO dei REVISORI dei CONTI

Confermato dal Consiglio Direttivo il Revisore dei Conti:


Massimo Soraci


I membri eletti resteranno in carica fino all’assemblea del 2026.

IL COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico produce le informazioni medico-scientifiche di A.Fa.D.O.C. ed è suo il portavoce nelle sedi di competenza.

Ha un proprio regolamento e viene convocato almeno una volta l’anno per la programmazione annuale delle attività scientifiche, con la partecipazione del Presidente di A.Fa.D.O.C.

I membri del Comitato Scientifico restano in carica tre anni e/o si avvicenderanno secondo il naturale ricambio all’interno delle loro Società di appartenenza.

Questi i componenti del triennio 2023-2026:


Marco Cappa – Pediatra Endocrinologo, Roma


Malgorzata Wasniewska – Pediatra Endocrinologa, Messina


Fabio Buzi – Pediatra Endocrinologo, Brescia


Alberto Ferlin – Andrologo, Endocrinologo, Brescia


Metella Dei – Ginecologa e Endocrinologa, Firenze


Cinzia Galasso – Neuropsichiatra Infantile, Roma


Roberta D’Aprile – Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa, Padova


Marco Cappa
Responsabile dell’Unità Complessa di Endocrinologia e Diabetologia del Dipartimento Pediatrico Universitario Ospedaliero dell’Università di Tor Vergata e dell’Ospedale Bambino Gesù, di Roma e Palidoro. Specialista in Pediatria, Endocrinologia e medicina dello Sport. Ha conseguito l’idoneità a professore ordinario in clinica pediatrica al concorso di abilitazione scientifica nazionale del 2012. Docente presso l’Università “La Sapienza” nella specialità di Pediatria ed Endocrinologia, presso l’Università Tor vergata nella Scuola di specializzazione in pediatria. è docente presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria del Bugando Medical Center di Mowanza, Tanzania. Le specialità che segue sono l’endocrinologia, la genetica clinica. è stato Presidente della SIEDP per il biennio 2011-2013 ed è autore di più di 280 lavori scientifici di cui 230 indexati, è editore di sei libri e coautore di numerosi altri testi.


Roberta D’Aprile
Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa Clinica. Lavora nell’ambito della Psicologia Ospedaliera, occupandosi di Promozione della Salute in persone con malattie croniche e rare nell’età evolutiva. In particolare collabora dal 2004 con l’Associazione A.Fa.D.O.C., e con il reparto di Endocrinologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova, svolgendo attività di supporto psicologico a diagnosi di Disturbi dello Sviluppo Sessuale (DSD), affiancando il personale medico e sanitario al momento della comunicazione della diagnosi e accompagnando le famiglie, i bambini e gli adolescenti nel difficile compito dell’integrazione della malattia nella loro vita e, soprattutto in adolescenza, nella costruzione della loro Identità. Dal 2013 collabora con la Struttura Semplice di Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova, svolgendo attività di valutazione psico-diagnositca, di supporto psicologico ed attività psicoterapeutica in bambini e adolescenti con Diabete Mellito (Tipo I). Lavora privatamente con giovani adulti e adulti svolgendo attività di consulenza psicologica e psicoterapia individuale.


Metella Dei
Ginecologa endocrinologa. Ha lavorato nei progetti di prevenzione e nei consultori per adolescenti; nel servizio di ginecologia infanzia e adolescenza dell’Università di Firenze; attualmente si occupa di formazione per operatori sanitari sui temi della ginecologia pediatrica e adolescenziale, della ginecologia endocrinologica e della violenza di genere.


Cinzia Galasso
Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Roma e Presidente del Corso di Laura in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Roma. Specialista in Pediatria, ha lavorato in Clinica Pediatrica dal 1988 al 2000 dedicandosi allo studio delle condizioni genetiche con associate problematiche endocrinologiche. Dal 2001, passata per competenza al settore scientifico disciplinare della Neuropsichiatria Infantile, lavora presso la UOC di Neuropsichiatria Infantile dove si occupa principalmente di condizioni neurogenetiche con associate problematiche cognitive e comportamentali. Docente di insegnamenti presso Corsi di laurea, Master, Scuole di Specializzazione. Membro di Associazioni scientifiche e dei genitori per diverse patologie patologie genetiche. Autore di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.


Malgorzata Wasniewska
Scarica il curriculum