ICOSEP – incontro Vienna 2-4 maggio

ICOSEP – incontro Vienna 2-4 maggio

 

Ci sono casi in cui pensi che è straordinario quanto il mondo sia sempre più “piccolo” e come ciò dia la possibilità di conoscere e crescere attingendo da ogni dove.

Il meeting annuale di ICOSEP è uno di questi casi e in una Vienna dal tempo capriccioso di vento e pioggia, che ci ha regalato comunque il sole necessario per girare la città, ci siamo ritrovati in tanti da molti paesi diversi per condividere ancora una volta il nostro obiettivo comune: sostenere chi affronta malattie rare nei bambini, che si tratti di deficit dell’ormone della crescita o di altre patologie.

La terza partecipazione di AFADOC all’evento si è conclusa con un bilancio più che positivo : superando sempre meglio la barriera linguistica tra noi e le molteplici nazionalità rappresentate abbiamo esposto il lavoro fatto per la campagna 2018 che ha colpito tutti ed è stato preso più volte come esempio.

E questo per un semplice motivo: a Settembre l’open day per la valutazione gratuita dell’andamento di crescita ha coinvolto strutture ospedaliere in tutta Italia e si è rivelato utile per molti bambini che sono stati presi subito in cura o per i quali è stata stabilita la necessità di un monitoraggio più frequente e approfondito.

Il prossimo passo per la campagna 2019 sarà quello di rafforzarci coinvolgendo sempre di più i pediatri endocrinologi e di crescere ancora sui social sfruttandoli sempre nella direzione che Icosep ci ha insegnato.

E ci siamo divertiti proprio con tante foto e filmati: a giorni di distanza continuiamo a scambiarci questi ricordi che vogliamo condividere con tutti per rendere ancora più piccolo il mondo e diffondere il nostro messaggio per i bambini e le famiglie che hanno bisogno.

Giorgia Spinola

 

Eccovi alcune foto: