INFERMIERI CHIAMANO, AFADOC RISPONDE

INFERMIERI CHIAMANO, AFADOC RISPONDE

 

Afadoc era presente alle Seconde Giornate Endocrinologiche Nazionali ANIED, che si sono svolte a Torino il 17 e 18 novembre. Ha partecipando, insieme ai rappresentanti delle associazioni dei diabetici, alla tavola rotonda riservata proprio alle organizzazioni dei pazienti. L’invito di ANIED è nato dal desiderio di affrontare insieme il tema della malattia cronica dal punto di vista del paziente.

ANIED è l’associazione che riunisce gli infermieri che lavorano nei reparti endocrinologici e diabetologici, riconoscendo le caratteristiche e le competenze particolari di questi operatori sanitari. Gli infermieri, infatti, sono le persone che vediamo più spesso in ospedale, quelle con cui i nostri ragazzi e le nostre ragazze si rapportano con maggiore empatia, quelle che insegnano loro a farsi la punturina e a prendersi cura di sé. Ma anche quelle che ci accolgono a ogni visita e ci confortano, che fanno da ponte tra noi e i medici specialisti, che vedono crescere i pazienti e sanno rispondere a qualsiasi domanda. I loro volti sono quelli che vogliamo ritrovare ogni volta che entriamo in reparto. Ci ha fatto quindi davvero piacere accettare l’invito di ANIED a questo importante appuntamento formativo, durante il quale abbiamo partecipato alla tavola rotonda per affrontare argomenti importanti, come l’impatto della diagnosi sulle nostre famiglie, i supporti che troviamo nelle strutture di riferimento ma anche le criticità che rileviamo e che vorremmo superare, e come pensiamo che nuove pratiche come la telemedicina possano migliorare il futuro sanitario dei nostri figli. Infine abbiamo discusso insieme del ruolo che potrebbero assumere le nostre associazioni di pazienti all’interno della struttura sanitaria.

Siamo sicuri che a Torino è iniziato un nuovo rapporto davvero proficuo, uno scambio di competenze e di riflessioni che si consoliderà nel prossimo futuro.