Progetto di web giornalismo per ragazzi delle scuole medie.

Progetto di web giornalismo per ragazzi delle scuole medie.

Una studentessa del progetto ha voluto raccontare la sua esperienza con AFaDOC.

A = associazione
Fa = famiglie
D = deficit
O = ormone
C = crescita e altre patologie

Nata nel 1993, l’A.Fa.D.O.C. è l’unica associazione in Italia che si occupa di riunire tutte le famiglie che hanno un componente affetto da patologie endocrine rare come il deficit dell’ormone della crescita o la sindrome di Turner.
Il suo scopo è quello di sostenere moralmente e psicologicamente le famiglie e i pazienti, dopo la diagnosi e durante i momenti di difficoltà.
Oltre a quelle citate prima, che verranno spiegate in un secondo momento, le malattie trattate sono anche: il Panipopituitarismo, l’ SGA ed altre similari.
Tutte hanno a che fare con l’ormone della crescita: elemento creato dall’ipofisi, ghiandola endocrina posta all’interno del cranio.
Oltre a farci crescere, esso compie altre funzioni all’interno del nostro corpo, come la Proliferazione cellulare ( azione che riesce a moltiplicare le cellule ) e lo stimolo che dà ai muscoli e alle ossa per aumentare di volume.
Proprio per le sue molteplici funzioni, non può essere considerato solo “Ormone della Crescita”, ma un vero ormone somatotropo, ovvero che agisce in tutto il corpo…. continua la lettura