Comunicato stampa: Criticità pediatria di perugia

Perugia, 13 luglio 2020

Spett.Dr. Claudio Dario
Direttore Sanità Regione Umbria

Spett.Prof. Stefano Eramo
Direttore Dipartimento Scienze Chirurgiche

Spett. Dr. Marcello Giannicolo
Direttore Azienda Ospedaliera di Perugia

Spett. Prof. Giuseppe Di Cara
Pediatria di Perugia

 

Illustrissimi,
i genitori dei bambini umbri seguono con grande preoccupazione le notizie che si rincorrono sulla stampa e sui media in questi giorni, riguardanti la chiusura degli ambulatori specialistici ed a rischio addirittura dell’intero reparto della Pediatria dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia.

Noi associazioni di genitori di pazienti con patologia cronica in età evolutiva, abbiamo sempre inteso il nostro ruolo un valido supporto oltre che alle famiglie anche per il Servizio sanitario, ponendoci con modalità propositiva e costruttiva con tutte le istituzioni.

Nonostante le sollecitazioni mosse e le soluzioni proposte al Direttore regionale sanità, non abbiamo ricevuto indicazioni e riscontro che scongiuri la chiusura.
Alcuni ambulatori specialistici sono unici in tutta la regione Umbria, la loro chiusura vorrebbe dire rivolgersi per la cura fuori regione.

Questi ambulatori fra l’altro non sono semplici visite specialistiche, ma in una patologia cronica hanno un ruolo importante per contatto dei genitori con il pediatra curante, un supporto talvolta anche giornaliero, strettamente connesso alla terapia del piccolo paziente che se viene a mancare vorrebbe dire interruzione della continuità terapeutica e portare a gravi rischi, anche irreversibili, alla salute dei bambini.

Chiediamo che quanto prima vengano comunicati i provvedimenti che si intende prendere. E’ indispensabile porre fine a questa situazione di incertezza e riportare alla normalità l’assistenza, tornando a prendersi cura della cosa che di più caro tutti i cittadini hanno, i propri figli.

 

In attesa
Cinzia Sacchetti – A.Fa.D.O.C. Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre Patologie Rare
Giovanni Lamenza –AGDITALIA – Coordinamento Associazioni Giovani con diabete Enrico Piano – AGDUMBRIA- Associazione giovani con diabete dell’Umbria
Rossi Samuele – AIC Umbria– Associazione Italiana Celiachia
Lorenzo Gianfelice – AICE Umbria Associazione Italiana Contro Epilessia
Laura Mastrorillo – FEDERASMA e ALLERGIE Federazione Italiana Pazienti