Il tempo della Salute

Due giorni dedicati alla salute a Milano. Il 9 e 10 novembre, al Museo della Scienza e della Tecnologia, esperti di medicina, politica sanitaria, benessere, psicologia, ecologia e sport, saranno protagonisti di decine di incontri aperti al pubblico in occasione de Il Tempo della Salute, organizzato da Corriere Salute/Corriere della Sera. Il titolo di questa prima edizione sarà “Prendersi Cura”, per sottolineare che “salute” significa occuparsi del proprio stare bene, ma anche di quello degli altri e dell’ambiente. Moltissimi i temi trattati: nuovi farmaci, prevenzione, alimentazione, tecnologia, rapporto medico-paziente, economia, ambiente. Oltre alle tavole rotonde, ai dibattiti, alle lezioni, sarà possibile anche partecipare attivamente a diversi corsi: yoga, mindfulness, rianimazione cardiopolmonare, movimentazione di malati allettati e altro ancora. A corredo mostre ed esposizioni. Un momento di incontro fra cittadini, scienza e politica, ma anche un’occasione di apprendimento e svago, grazie agli interventi di personaggi dello spettacolo e dello sport.

 

La nostra presidente sarà presente all’evento:

CHI ASSISTE CHI ASSISTE?

Il riconoscimento giuridico della figura del caregiver,
sabato 9 novembre alle ore 13:00 – CAVALLERIZZE (TALK1).

 

Sono sempre di più le persone che come secondo, o primo, lavoro assistono un malato. Una situazione che comporta problemi per la professione o per gli studi quando il ruolo spetta a giovani o giovanissimi, e che grava spesso su individui già anziani e/o con poche risorse.

Saranno presenti: William De Vecchis, senatore della Repubblica, vice presidente dell’undicesima Commissione Lavoro e previdenza sociale del Senato, Roberto Messina, presidente di Senior Italia FederAnziani, Cinzia Sacchetti, presidente Afadoc (Associazione di Famiglie di soggetti con deficit ormone della crescita e sindrome di Turner), Antonio Messina, amministratore delegato di Merck Biopharma Italia,

A cura di Maria Giovanna Faiella