GIORNATA IN PIAZZA AFI – Coinvolgimento del paziente, del cittadino, dei media: ricerca clinica, produzione, commercializzazione, accesso e vigilanza del farmaco.

 

 

La giornata in piazza organizzata da AFI con il patrocinio della Regione Lombardia nell’ottobre 2018, che aveva come obiettivo la divulgazione del concetto di sperimentazione clinica e dell’importanza della ricerca sui farmaci, ha ottenuto un enorme successo; numerosi sono stati i commenti positivi dei partecipanti, in particolare delle Associazioni dei pazienti e di cittadini che hanno potuto assistere, intervenire e farsi conoscere.

Sulla base di questa esperienza si è deciso di organizzare una II edizione di questa iniziativa, allargando l’oggetto della discussione: i cittadini e i pazienti devono conoscere non solo come vengono sperimentati i farmaci e come loro stessi possano essere coinvolti in tale fase di sviluppo, ma anche come il farmaco viene prodotto e controllato una volta che è stato immesso sul mercato, quali sono i principi della farmacovigilanza, quali sono i meccanismi che determinano la commercializzazione, come e quando possono essere resi disponibili i farmaci (soprattutto quelli innovativi).

Nell’edizione 2019 (sabato 14 settembre, piazza Regione Lombardia), che sarà rivolta ad addetti ai lavori e non (quindi cittadini, pazienti, media) saranno presenti istituzioni, associazioni pazienti, industrie farmaceutiche. Verrà realizzata in una giornata non lavorativa (sabato) per poter permettere una maggiore affluenza.

Clicca per maggiori informazioni