La nostra Storia

Perché l’Associazione?

L’Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre Patologie Rare, da cui l’acronimo A.Fa.D.O.C., si è costituita il 26 ottobre 1993.

A.Fa.D.O.C. è l’unica associazione italiana non profit che si occupa di patologie il cui denominatore comune, in età pediatrica, è la terapia con l’ormone della crescita.

Sostiene moralmente e psicologicamente le famiglie e i pazienti, aiutandoli a superare l’impatto della diagnosi e accompagnandoli durante tutto il percorso della terapia, che, in alcuni casi, può durare tutta la vita.

Il nome A.Fa.D.O.C. venne scelto dai soci fondatori, genitori di bambini affetti da deficit dell’ormone della crescita (GH). Soltanto più tardi si unirono i genitori delle bambine con sindrome di Turner e successivamente, nel corso di questi anni, anche di bambini con altre patologie ancora più rare, perché tutte legate dalla terapia con questo ormone.

Dal 1995 A.Fa.D.O.C. è iscritta al Registro Associazioni di Volontariato della Regione Veneto con il codice di iscrizione VI0303 e nel 1997, in base al Decreto Legislativo 460, è diventata ONLUS di diritto.

Dal 2000 è iscritta all’Albo delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Vicenza.

Dal 2020, con l’avvento del RUNTS (Registro unico del Terzo Settore), la corretta attribuzione dell’associazione è odv, cioè organizzazione di volontariato.

Perché l’Associazione?

Perché affrontare assieme le stesse problematiche e condividere le stesse emozioni aiuta prima i genitori e poi i pazienti ad uscire dalla solitudine della convinzione che non ci sia nessuno come noi.

Perché appartenere a un gruppo, ritrovarsi con chi vive la stessa condizione aiuta ad accettarla e a considerarla meno drammatica.


Gli scopi principali di AFaDOC sono la completa assistenza a tutti i soggetti deficitari dell’ormone della crescita o che lo usano per scopi terapeutici e la diffusione dell’informazione di tutte le patologie in trattamento con questo ormone.

L’assistenza è intesa come supporto morale e psicologico ai genitori, dal momento della diagnosi, che può avvenire sia in epoca prenatale che in un periodo successivo (alla nascita o più tardi), e  ai bambini, agli adolescenti e ai pazienti adulti durante la terapia e nei momenti di necessità.

L’informazione è rivolta principalmente ai genitori e ai pazienti per aggiornare sugli sviluppi della terapia, ma è rivolta anche a medici di base e pediatri di famiglia per favorire la diagnosi precoce; al personale paramedico, per favorire contatti e rapporti migliori con i pazienti; alla scuola per un miglior inserimento.

L’informazione viene data attraverso il sito web: www.afadoc.it ; i nostri video nel nostro canale Youtube; le nostre pagine social Facebook, Twitter, Linkedin e Istagram; la newsletter mensile “AFaDOCNews”; i manuali monotematici sulle diverse patologie; il workshop nazionale dedicato alle famiglie; i weekend dedicati alle mamme e ai giovani adulti; la giornata nazionale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini; il notiziario dell’associazione UN ANNO INSIEME.


VISUALIZZA LE DATE PIÙ SIGNIFICATIVE >

I nostri loghi negli anni