Cari soci, siamo tutti reduci da quasi due mesi di isolamento in casa eppure mai come in questo periodo i nostri bambini e ragazzi sono stati impegnati al pc per la didattica on line, mentre noi adulti siamo stati esposti alle notizie vere e false, ai video, ai contributi di chiunque improvvisamente si scopriva immunologo, psicologo, pedagogo.

In questa tempesta di input contraddittori, siamo stati costretti a rinviare il nostro prezioso workshop.

Vi abbiamo trasmesso comunque via mail il notiziario perché restasse traccia dell’importante lavoro svolto da Afadoc nel 2019 appena possibile ve lo spediremo anche in formato cartaceo.

E poi abbiamo aspettato: di capire meglio la situazione per poter essere d’aiuto ai nostri associati e ai nostri bambini e ragazzi, di immaginare come i nostri esperti potessero fornirci un contributo originale e tagliato su misura per Afadoc.

E quindi eccoci al via di questo nuovo percorso. I nostri esperti sono e restano a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e darvi delle consulenze: la psicologa Roberta d’Aprile può concordare con voi dei colloqui personali on line, mentre i medici del nostro comitato scientifico, i dottori Cappa, Buzi, Dei, Galasso, Wasniewska e Ferlin risponderanno alle domande che farete arrivare alla segreteria Afadoc.

Ma non solo. Sul sito afadoc.it stiamo attivando una raccolta di testi e documenti come contributi alla genitorialità in questo momento complesso: video, manuali, link a documenti utili non solo sul covid 19 (decreti ministeriali, nazionali, regionali ecc.) ma anche su questioni più squisitamente educative. La raccolta sarà curata dalle dottoresse Roberta d’Aprile e Monica Guerra e i vostri contributi saranno molto graditi.

In questo momento sospeso sceglieremo un altro modo di trovarci tutti insieme: tramite l’app Hanghout di Google (per la quale è necessario un indirizzo @gmail). Chiediamo a chi non l’ha di crearla e inviarcela e poi convocheremo un incontro.

Per il nostro patrimonio più prezioso, le nostre ragazze e i nostri ragazzi, stiamo valutando giorno per giorno la possibilità di confermare il nostro camp estivo. Avevamo anche immaginato delle attività da fare ora tramite pc, ma in questo momento gli studenti sono talmente occupati con la didattica on-line da scoraggiare ogni ipotesi in questo senso. Gigliola Alvisi, però, ha pensato di coinvolgere gli adolescenti in uno scambio di consigli e recensioni letterarie, mentre Palma Rossetti sta già preparando una serie di attività ludiche (artistiche e artigianali) da proporre on line ai più piccoli appena saranno sganciati dalla didattica on line.

Infine, per quanto mi riguarda continuo con le mie attività istituzionali. Ho partecipato alle webinair dell’Istituto Superiore della Sanità e a tutte quelle di nostro interesse, in modo tale da rappresentare comunque Afadoc anche ai tavoli virtuali. Vi fornirò i link ai video delle webinair pubbliche, di nostro interesse, in modo tale che possiate prenderne visione.

Siamo qui, come sempre, come è possibile in questo momento. Cerchiamo di essere all’altezza, come abbiamo detto nel video che vi abbiamo spedito. E come sempre siamo aperti alle vostre richieste e ai vostri suggerimenti.

Cinzia Sacchetti

 

DOCUMENTI UTILI:

Vedemecum Covid19 – EngageMinds HUB

Lettera della dr Roberta D’Aprile ai soci

Nota della Regione Lombardia alla proroga dei Piani Terapeutici di AIFAa

LINK UTILI PER I GENITORI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS:

Per consigli utili su come comunicare con i vostri figli in età adolescenziale, ma anche per consigli utili su attività e film da svolgere insieme a casa questo è il link che fa per voi: https://www.istitutobeck.com/come-aiutare-i-ragazzi-durante-la-quarantena-a-casa

Per consigli utili su come comunicare con i vostri figli dai 4 ai 10 anni, ma anche per consigli utili su attività da svolgere insieme a casa questo è il link che fa per voi:https://www.istitutobeck.com/genitori-al-tempo-del-coronavirus/come-aiutare-i-bambini-durante-la-quarantena-a-casa

Se avete bisogno di un libretto che spieghi ai vostri bambini la storia del coronavirus, questo è link che fa per voi
https://www.muba.it/files/uploads/2020/03/10/guida-galattica-al-corona-virus-a-curious-guide-for-courageous-kids.pdf.

Questi invece sono due libretti “interattivi”, creati da due psicologhe esperte di psicologia dell’emergenza, uno per i bambini e uno per gli adolescenti, che rappresenta un supporto per bambini e ragazzi, per conoscere, convivere, fare spazio e affrontare i vissuti più comuni legati al coronavirus e alle sue conseguenze.
https://emdr.it/index.php/libro-sul-coronavinus-per-i-bambini-fatto-da-ana-gomez/
https://emdr.it/index.php/libro-sul-coronavinus-per-gli-adolescenti-fatto-da-a-verardo-e-g-lauretti/

Infine questo è un link ricco di suggerimenti di attività di gioco in età evolutiva appositamente pensati per ridurre reazioni di iperattivazione o di ipoattivazione che possono facilmente riscontrarsi in età infantile, come comuni reazioni allo stress emotivo che questa situazione di emergenza comporta.
http://www.casadellacarita.org/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/1%252F3%252F7%252FD.f02433fd07e3d422ecab/P/BLOB%3AID%3D1878/E/pdf

CONSIGLI & SCONSIGLI:

Rubrica settimanale online per adolescenti su argomenti di attualità curata dalla scrittrice Gigliola Alvisi

 

LABORATORIO CREATIVO

Laboratorio creativo “il mio percorso di vita, tante opportunità da colorare” per I bambini dell’associazione. Appuntamenti settimanali tra giugno e luglio con la nostra psico-pedagogista Palma Rossetti.

NOTIZIE UTILI:

PIANI TERAPEUTICI e REGIONI:

Note regionali di proroga dei Piani Terapeutici per pazienti con malattia rara.

Proroga Piani terapeutici – Regione Lombardia

Piani terapeutici in Emergenza Covid – Regione Lombardia (pdf)

Regione Veneto (pdf)


 

Iscriviti alla newsletter AFaDOCNews