COS’È L’ORMONE DELLA CRESCITA?

COS’È L’ORMONE DELLA CRESCITA?

 

L’ormone della crescita (detto anche GH = Growth Hormone o somatotropina) ricopre un ruolo importante nel controllo della crescita durante l’età evolutiva.

Il GH è prodotto da una piccola ghiandola (ipofisi) che è adagiata su un osso (sella turcica) localizzato alla base degli emisferi cerebrali, dietro la radice del naso. Questa ghiandola produce una serie di tropine (ormoni di stimolo) che vanno a loro volta a comandare la secrezione di altri ormoni da altre ghiandole periferiche.

L’ormone della crescita, una volta immesso nel torrente sanguigno, fra le altre azioni promuove la crescita dell’osso. Per ottenere questo risultato deve essere coadiuvato da numerose sostanze che devono essere presenti nella qualità e nella quantità necessaria per le interazioni richieste.

 

La figura sintetizza l’azione del GH sui vari organi e sull’osso.

 

Il GH svolge molteplici funzioni, le principali sono:
– l’attivazione dei processi di crescita in tutti gli organi;
– l’aumento del metabolismo degli zuccheri (azione iperglicemizzante)
– la riduzione dei grassi di deposito (“brucia” i grassi).

La produzione del GH è dunque mediata da stimoli ed inibizioni provenienti da una zona dell’encefalo, detta ipotalamo, che controlla l’ipofisi (organo deputato alla produzione del GH).
Anche gli organi bersaglio all’azione del GH (il fegato, l’osso, le cartilagini e il muscolo) esercitano un controllo sulla secrezione dell’ormone.

In questi organi il GH controlla la produzione di somatomedine, principali responsabili dello stimolo sull’accrescimento osseo.

 

Come viene prodotto l’ormone della crescita (GH)?

L’ormone della crescita (GH) è prodotto dalle cellule somatotrope dell’ipofisi. La sua produzione è di tipo pulsatile ed i valori massimi si hanno durante la notte, in particolare nel sonno profondo.