Statuto

Nuovo Statuto 2007
“A.Fa.D.O.C. onlus
Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre Patologie ”

ART. 1 (Denominazione e sede)
1. L’organizzazione di volontariato, denominata “A.Fa.D.O.C. onlus – Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre Patologie” assume la forma giuridica di associazione non riconosciuta ai sensi del Codice Civile e della normativa in materia.
2. L’organizzazione ha la sede nazionale in via Vigna, 3 nel Comune di Vicenza.
3. L’associazione prevede la costituzione di sezioni regionali. Dette sezioni godranno di piena autonomia gestionale, patrimoniale e finanziaria (di bilancio) e dovranno produrre il loro atto costitutivo e allegare copia di quello nazionale.

ART. 2 (Statuto)
1. L’organizzazione di volontariato “A.Fa.D.O.C. onlus – Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre Patologie” è disciplinata dal presente statuto ed agisce nei limiti della legge 11 agosto 1991 n. 266, delle leggi regionali di attuazione e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.
2. L’assemblea delibera l’eventuale regolamento di esecuzione dello statuto per la disciplina degli aspetti organizzativi più particolari.

ART. 3 (Efficacia dello statuto)
Lo statuto vincola alla sua osservanza gli aderenti alla organizzazione; esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività della organizzazione stessa.

ART. 4 (Modificazione dello statuto)
Il presente statuto è modificato con deliberazione della assemblea straordinaria adottata con la presenza della maggioranza degli aderenti ai sensi dell’art. 21 del Codice Civile e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

ART. 5 (Interpretazione dello statuto)
Lo statuto è interpretato secondo le regole della interpretazione dei contratti e secondo i criteri dell’articolo 12 delle preleggi al codice civile.

ART. 6(Finalità)
L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale con i seguenti obiettivi:

· l’assistenza a persone con deficit dell’ormone della crescita (nanismo ipofisario, panipopituitarismo) o che lo usano per scopi terapeutici (sindrome di Turner, insufficienza renale cronica, pubertà precoce, SGA, sindrome di Ehlers-Danlos, ecc.) nei momenti di necessità e disagio sia fisico che psicologico;
· la diffusione dell’informazione al fine di favorire la diagnosi precoce di queste patologie e l’aggiornamento sulle terapie;
· la ricerca scientifica relativa ai problemi posti da queste patologie;
· la promozione dello studio delle patologie che utilizzano l’ormone della crescita per scopi terapeutici.

L’organizzazione di volontariato opera nella Regione Veneto e su tutto il Territorio Nazionale.

ART. 7 (Ammissione)
1. Sono aderenti dell’organizzazione tutte le persone fisiche che condividono le finalità dell’organizzazione e, mossi da spirito di solidarietà, si impegnano concretamente per realizzarle.
2. L’ammissione all’organizzazione è deliberata dall’organo direttivo, ratificata dall’assemblea nella prima riunione utile, su domanda scritta del richiedente.
3. L’ammissione a socio è a tempo indeterminato, fermo restando il diritto di recesso.

ART. 8 (Diritti e doveri degli aderenti)
1. Gli aderenti all’organizzazione hanno il diritto di eleggere gli organi dell’organizzazione e di candidarsi per le cariche sociali.
2. Essi hanno i diritti di essere informati sulle attività dell’associazione e di controllo sull’andamento della medesima come stabilito dalle leggi e dallo statuto.
3. Gli aderenti all’organizzazione hanno il diritto di essere rimborsati dalle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, ai sensi di legge.
4. Gli aderenti all’organizzazione devono svolgere la propria attività verso gli altri in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro.
5. Gli aderenti hanno l’obbligo di versare la quota associativa, secondo l’importo annualmente stabilito.

ART. 9 (Esclusione)
1. L’aderente all’organizzazione che contravviene ai doveri stabiliti dallo statuto, può essere escluso dall’organizzazione.
2. L’esclusione è deliberata dal Consiglio direttivo – con possibilità di appello all’assemblea e comunque al giudice ordinario – con voto segreto e dopo aver ascoltato le giustificazioni dell’interessato.

ART. 10 (Gli organi sociali)
1. Sono organi dell’associazione:
· Assemblea dei soci
· Consiglio Direttivo
· Presidente
· Collegio dei Revisori dei Conti
2. Tutte le cariche sociali sono gratuite.

ART. 11 (L’assemblea)
1. L’assemblea è composta da tutti gli aderenti all’organizzazione ed è l’organo sovrano.
2. L’assemblea è presieduta dal Presidente dell’associazione o, in sua assenza, dal Vicepresidente.
3. Gli aderenti possono farsi rappresentare in assemblea solo da altri aderenti, conferendo delega scritta. Non sono ammesse più di due deleghe per ciascun aderente.
4. L’assemblea delibera a maggioranza dei voti dei presenti ferme le limitazioni previste per le modifiche statutarie e lo scioglimento dell’associazione.
5. I voti sono palesi, tranne quelli riguardanti persone (e qualità delle persone).
6. Delle riunioni dell’assemblea è redatto il verbale, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario e conservato presso la sede dell’associazione, in libera visione a tutti i soci.

ART. 12 (Convocazione)
1. L’assemblea si riunisce almeno una volta all’anno e su convocazione del Presidente, anche su domanda motivata e firmata da almeno un decimo degli aderenti o quando il Consiglio direttivo lo ritiene necessario.
2. La convocazione avviene mediante comunicazione scritta, contenente l’ordine del giorno, spedita almeno 15 giorni prima della data fissata per l’assemblea all’indirizzo risultante dal libro dei soci oppure mediante avviso affisso nella sede dell’associazione.

ART. 13 (Assemblea ordinaria)
1. L’assemblea ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza della metà più uno degli aderenti, presenti in proprio o per delega, e in seconda convocazione qualunque sia il numero degli aderenti presenti, in proprio o in delega.
2. Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità, gli amministratori non hanno diritto di voto.

ART. 14 (Assemblea straordinaria)
L’assemblea straordinaria modifica lo statuto dell’associazione con la presenza della maggioranza degli aderenti ai sensi dell’art. 21 del Codice Civile e il voto favorevole della maggioranza dei presenti e delibera lo scioglimento e la liquidazione nonché la devoluzione del patrimonio con il voto favorevole di almeno ¾ degli associati (maggioranza inderogabile).

ART. 15 (Consiglio Direttivo)
1. Il Consiglio Direttivo è l’organo di governo e di amministrazione dell’associazione ed opera in attuazione delle volontà e degli indirizzi generali dell’assemblea alla quale risponde direttamente e dalla quale può essere revocato.
2. Il Consiglio Direttivo è composto da n. 7 membri, eletti dall’assemblea tra gli aderenti, per la durata di anni tre e sono rieleggibili.
3. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando è presente la maggioranza dei componenti. Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti.
4. Il Presidente dell’organizzazione è il presidente del Consiglio Direttivo ed è nominato dall’assemblea assieme agli altri componenti il Consiglio.
5. Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da n. 3 membri, eletti dall’assemblea tra gli aderenti, per la durata di tre anni e sono rieleggibili con il compito di verificare i movimenti contabili.

ART. 16 (Il Presidente)
1. Il Presidente rappresenta legalmente l’associazione e compie tutti gli atti che la impegnano verso l’esterno.
2. Il Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo tra i propri componenti a maggioranza dei voti espressi a scrutinio palese.
3. Il Presidente dura in carica quanto il Consiglio Direttivo e cessa per scadenza del mandato, per dimissioni volontarie o per eventuale revoca decisa dall’assemblea, con la maggioranze dei presenti.
4. Almeno un mese prima della scadenza del proprio mandato, il presidente convoca l’assemblea per la elezione del nuovo presidente.
5. Il Presidente convoca e presiede l’Assemblea e il Consiglio Direttivo, svolge l’ordinaria amministrazione sulla base delle direttive di tali organi, riferendo al Consiglio Direttivo in merito all’attività compiuta.
6. Il Vicepresidente (all’uopo individuato dall’Assemblea) sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogniqualvolta questi sia impossibilitato nell’esercizio delle sue funzioni.

ART. 17 (Risorse economiche)
1. Le risorse economiche dell’organizzazione sono costituite da:
a. Contributi degli aderenti;
b. Contributi di privati;
c. Contributi dello Stato, di enti o istituzioni pubbliche finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;
d. Contributi di organismi internazionali;
e. Donazioni e lasciti testamentari;
f. Rimborsi derivanti da convenzioni;
g. Entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali, da inserire in una apposita voce di bilancio;
h. Ogni altro tipo di entrate ammesse dalla Legge 266/91.

ART. 18 (I beni)
1. I beni dell’organizzazione sono beni immobili, beni registrati mobili e beni mobili.
2. I beni immobili ed i beni registrati mobili possono essere acquistati dall’organizzazione e sono ad essa intestati.
3. I beni immobili, i beni registrati mobili, nonché i beni mobili che sono collocati nella sede dell’organizzazione sono elencati nell’inventario, che è depositato presso la sede dell’organizzazione e può essere consultato dagli aderenti.

ART. 19 (Divieto di distribuzione degli utili)
1. L’associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la propria vita, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
2. L’associazione ha l’obbligo di impiegare gli eventuali utili o avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad essa direttamente connesse.

ART. 20 (Proventi derivanti da attività marginali)
1. I proventi derivanti da attività commerciali o produttive marginali sono inseriti in apposita voce del bilancio dell’organizzazione;
2. L’assemblea delibera sulla utilizzazione dei proventi, che deve essere comunque in armonia con le finalità statutarie dell’organizzazione e con i principi della L. 266/91.

ART. 21 (Bilancio)
1. I documenti di bilancio della organizzazione sono annuali e decorrono dal primo gennaio di ogni anno.
2. Il conto consuntivo contiene tutte le entrate intervenute e le spese sostenute relative all’anno trascorso.
3. Il bilancio preventivo contiene le previsioni di spesa e di entrata per l’esercizio annuale successivo.
4. I bilanci sono predisposti dal Consiglio Direttivo e sono approvati dall’assemblea ordinaria entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio cui si riferisce il consuntivo.

ART. 22 (Convenzioni)
1. Le convenzioni tra l’organizzazione di volontariato ed altri enti e soggetti sono deliberate dal Consiglio Direttivo che ne determina anche le modalità di attuazione e sono stipulate dal Presidente dell’associazione, quale suo legale rappresentante.
2. Copia di ogni convenzione è custodita, a cura del presidente, presso la sede dell’organizzazione.

ART. 23 (Dipendenti e collaboratori)
1. L’organizzazione di volontariato può assumere dei dipendenti e giovarsi dell’opera di collaboratori autonomi, nei limiti previsti dalla L. 266/91.
2. I rapporti tra l’organizzazione ed i dipendenti e collaboratori sono disciplinati dalla legge e da apposito regolamento adottato dall’organizzazione.
3. I dipendenti e i collaboratori sono, ai sensi di legge e di regolamento, assicurati contro le malattie, infortunio e per la responsabilità civile verso i terzi.

ART. 24 (Responsabilità ed assicurazione degli aderenti)
Gli aderenti all’organizzazione sono assicurati per malattie, infortunio e per la responsabilità civile verso i terzi ai sensi dell’art. 4 della L. 266/91.

ART. 25 (Responsabilità della organizzazione)
L’organizzazione di volontariato risponde, con le proprie risorse economiche, dei danni causati per inosservanza delle convenzioni e dei contratti stipulati.

ART. 26 (Assicurazione dell’organizzazione)
L’organizzazione di volontariato può assicurarsi per i danni derivanti da responsabilità contrattuale ed extra contrattuale della organizzazione stessa.

ART. 27 (Scioglimento e devoluzione del patrimonio)
1. Lo scioglimento è deliberato dall’assemblea straordinaria col voto favorevole di almeno ¾ degli associati.
2. In caso di scioglimento o cessazione dell’organizzazione, i beni, dopo la liquidazione, saranno devoluti ad altre organizzazioni di volontariato o enti non lucrativi socialmente utili aventi scopi analoghi a quelli indicati nel presente statuto e comunque al perseguimento di finalità di pubblica utilità sociale.

ART. 28 (Disposizioni finali)
Per quanto non è previsto dal presente statuto, si fa riferimento alle normative vigenti in materia ed ai principi generali dell’ordinamento giuridico.

Letto e approvato dall’Assemblea Straordinaria dei Soci A.Fa.D.O.C. in data 24 aprile 2007


SOSTENERE A.Fa.D.O.C.
I modi in cui puoi aiutare A.Fa.D.O.C. e sostenere i nostri progetti sono davvero molti.
Puoi diventare socio, donare il 5 x 1000, acquistare i nostri gadgets, fare una donazione, una partnership aziendale, volontariato, ecc...
Non ti resta che cliccare e scegliere quello più adatto a te >
CHI SIAMO
L’Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre Patologie,da cui l’acronimo A.Fa.D.O.C., è nata il 26 ottobre 1993...

Scopri chi siamo e leggi la nostra storia >


PATOLOGIE DI RIFERIMENTO
A.Fa.D.O.C. segue più patologie, tutte collegate in qualche misura alla terapia con GH (ormone della crescita), almeno in età pediatrica ad esclusione delle sindromi di Ehlers-Danlos che vengono trattate nella sezione dedicata.

Approfondisci>

CENTRI PRESCRITTORI
Entra e viualizza la lista dei centri prescrittori divisi per regione
Approfondisci>








Iscriviti alla newsletter AFaDOCNews