DEFICIT GH

COS´É il Deficit di Ormone della Crescita

Cos’è il Deficit di Ormone della Crescita

Si definisce deficit di ormone della crescita (o deficit di GH o GHD) la riduzione o la completa assenza di produzione di questo ormone da parte della ghiandola ipofisi; questo deficit si manifesta in un bambino ogni 4.000 nuovi nati.
In condizioni fisiologiche la secrezione di GH avviene ad intervalli, con picchi più ampi nelle ore notturne. A regolare la produzione di GH provvedono due neuro-ormoni: la somatostatina che inibisce lo stimolo alla secrezione di GH e ne modifica il ritmo e la durata dei picchi di secrezione e il GHRH (ormone prodotto dall’ipotalamo con funzione di stimolo del GH), che ne regola la quantità.

Il GH svolge molteplici funzioni, ma le principali sono:

  • L’attivazione dei processi di crescita in tutti gli organi;
  • L’aumento del metabolismo degli zuccheri (azione iperglicemizzante);
  • La riduzione dei grassi di deposito (“brucia” i grassi).

La produzione del GH è mediata da stimoli ed inibizioni provenienti da una zona dell’encefalo, dettaipotalamo, che controlla l’ipofisi (organo deputato alla produzione del GH).

Un deficit di GH può essere causato da disfunzioni a livello dell’ipotalamo, dell’ipofisi e degli organi bersaglio (es..: disturbi epatici) con conseguente difetto nella produzione di somatomedine.
La diagnosi di deficit di ormone della crescita può basarsi su criteri auxologici (bassa statura associata a ridotta velocità di crescita), somatici (aspetto generale), ormonali (alterata risposta del GH ai test farmacologici), radiologici (età ossea) e neuroradiologici (anomalie nella regione ipotalamo-ipofisaria).
Per valutare la secrezione di GH non è sufficiente un unico dosaggio nel sangue perché l’ormone è rilasciato in modo pulsatile, con “picchi” di produzione nell’arco della giornata e soprattutto della notte.
Per evitare di disturbare il sonno del bambino con molti prelievi notturni, sono preferiti i test di provocazione farmacologica (con arginina, glucagone, clonidina ed insulina).

LETTURE CONSIGLIATE:

I manuali per le famiglie sono disponibili in formato cartaceo e possono essere richiesti al costo di € 10,00 l’uno tramite bollettino di c.c. postale n. 15577356 o bonifico bancario, IBAN: IT12G0200811811000003741663, entrambi intestati ad A.Fa.D.O.C., specificando nella causale il titolo del manuale richiesto e l’indirizzo postale per la spedizione. Non appena riceveremo la conferma dell’avvenuto pagamento, anche via mail, invieremo la pubblicazione richiesta, all’indirizzo indicato.

A tutte le famiglie che si associano invieremo gratuitamente i manuali di proprio interesse come kit di benvenuto (specificando nella scheda di iscrizione la patologia).

image

LA BASSA STATURA NEL BAMBINO

Dai meccanismi della crescita alle curve di crescita italiane, risponde a tanti quesiti posti dai genitori.

Clicca per informazioni


MANUALE VIAGGIO

E’ tempo di partire per la nostra vacanza e abbiamo bisogno di portare con noi il nostro farmaco… come fare? Questo manuale spiega la gestione del GH in viaggio.

Clicca per informazioni



LEONARDO SEI GRANDE

Una storia semplice per aiutare i piccoli lettori a dare un nome a ciò che all’inizio può spaventare

Clicca per informazioni


DEFICIT DI ORMONE DELLA CRESCITA NELL’ADULTO

Per comprendere cosa comporta il deficit di ormone della crescita nell’adulto.

Clicca per informazioni


IL PIÙ PICCOLO DELLA CLASSE

Un fumetto per spiegare cos’è il deficit di GH.

Fumetto in Italiano
Fumetto in inglese

Guarda il video