Per una sempre maggiore correttezza di informazione verso tutti i nostri lettori, sia nostri associati che occasionali, sia istituzionali che simpatizzanti, abbiamo deciso di dar vita a un Comitato Scientifico che si faccia carico delle informazioni medico-scientifiche che produciamo e che sia nostro portavoce nelle sedi di loro competenza.
Il Comitato Scientifico ha un proprio regolamento che prevede le attività e l’impegno dei membri stessi.
Il Comitato Scientifico sarà convocato almeno una volta l’anno per la programmazione annuale delle attività scientifiche dell’Associazione, con la partecipazione del Presidente di A.Fa.D.O.C.
I membri del Comitato Scientifico resteranno in carica tre anni e/o si avvicenderanno secondo il naturale ricambio all’interno delle loro Società di appartenenza.

Questi i componenti del triennio 2017-2020:
Marco Cappa – Pediatra Endocrinologo, Roma
Graziano Grugni – Pediatra Endocrinologo, Verbania
Fabio Buzi – Pediatra Endocrinologo, Brescia
Flavia Prodam – Endocrinologa, Novara
Metella Dei – Ginecologa e Endocrinologa, Firenze
Cinzia Galasso – Neuropsichiatra Infantile, Roma
Roberta D’Aprile – Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa, Padova

Marco Cappa
Responsabile dell’Unità Complessa di Endocrinologia e Diabetologia del Dipartimento Pediatrico Universitario Ospedaliero dell’Università di Tor Vergata e dell’Ospedale Bambino Gesù, di Roma e Palidoro. Specialista in Pediatria, Endocrinologia e medicina dello Sport. Ha conseguito l’idoneità a professore ordinario in clinica pediatrica al concorso di abilitazione scientifica nazionale del 2012. Docente presso l’Università “La Sapienza” nella specialità di Pediatria ed Endocrinologia, presso l’Università Tor vergata nella Scuola di specializzazione in pediatria. è docente presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria del Bugando Medical Center di Mowanza, Tanzania. Le specialità che segue sono l’endocrinologia, la genetica clinica. è stato Presidente della SIEDP per il biennio 2011-2013 ed è autore di più di 280 lavori scientifici di cui 230 indexati, è editore di sei libri e coautore di numerosi altri testi.

Roberta D’Aprile
Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa Clinica. Lavora nell’ambito della Psicologia Ospedaliera, occupandosi di Promozione della Salute in persone con malattie croniche e rare nell’età evolutiva. In particolare collabora dal 2004 con l’Associazione A.Fa.D.O.C., e con il reparto di Endocrinologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova, svolgendo attività di supporto psicologico a diagnosi di Disturbi dello Sviluppo Sessuale (DSD), affiancando il personale medico e sanitario al momento della comunicazione della diagnosi e accompagnando le famiglie, i bambini e gli adolescenti nel difficile compito dell’integrazione della malattia nella loro vita e, soprattutto in adolescenza, nella costruzione della loro Identità. Dal 2013 collabora con la Struttura Semplice di Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova, svolgendo attività di valutazione psico-diagnositca, di supporto psicologico ed attività psicoterapeutica in bambini e adolescenti con Diabete Mellito (Tipo I). Lavora privatamente con giovani adulti e adulti svolgendo attività di consulenza psicologica e psicoterapia individuale.

Metella Dei
Ginecologa endocrinologa. Ha lavorato nei progetti di prevenzione e nei consultori per adolescenti; nel servizio di ginecologia infanzia e adolescenza dell’Università di Firenze; attualmente si occupa di formazione per operatori sanitari sui temi della ginecologia pediatrica e adolescenziale, della ginecologia endocrinologica e della violenza di genere.

Cinzia Galasso
Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Roma e Presidente del Corso di Laura in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Roma. Specialista in Pediatria, ha lavorato in Clinica Pediatrica dal 1988 al 2000 dedicandosi allo studio delle condizioni genetiche con associate problematiche endocrinologiche. Dal 2001, passata per competenza al settore scientifico disciplinare della Neuropsichiatria Infantile, lavora presso la UOC di Neuropsichiatria Infantile dove si occupa principalmente di condizioni neurogenetiche con associate problematiche cognitive e comportamentali. Docente di insegnamenti presso Corsi di laurea, Master, Scuole di Specializzazione. Membro di Associazioni scientifiche e dei genitori per diverse patologie patologie genetiche. Autore di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

Graziano Grugni
Medico specialista in Endocrinologia e Medicina Interna. è membro del Comitato Direttivo e Segretario Generale della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica. Svolge la sua attività clinica e di ricerca presso la Divisione di Auxologia dell’Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo di Oggebbio (VB). Si occupa principalmente di malattie dell’apparato endocrino e di obesità, con speciale riferimento alle malattie rare ed alle loro conseguenze d’ordine endocrino-metabolico, tra cui gli aspetti fisiopatologici e terapeutici legati alle anomalie della secrezione di ormone della crescita. Membro della Giunta Esecutiva del Comitato Scientifico della Federazione Italiana fra le Associazioni per l’aiuto ai soggetti con sindrome di Prader-Willi ed alle loro Famiglie. è coordinatore di protocolli di ricerca d’Istituto e multicentrici nazionali. Autore di articoli scientifici e relatore a Congressi nazionali ed internazionali


SOSTENERE A.Fa.D.O.C.
I modi in cui puoi aiutare A.Fa.D.O.C. e sostenere i nostri progetti sono davvero molti.
Puoi diventare socio, donare il 5 x 1000, acquistare i nostri gadgets, fare una donazione, una partnership aziendale, volontariato, ecc...
Non ti resta che cliccare e scegliere quello più adatto a te >
CHI SIAMO
L’Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre Patologie,da cui l’acronimo A.Fa.D.O.C., è nata il 26 ottobre 1993...

Scopri chi siamo e leggi la nostra storia >


PATOLOGIE DI RIFERIMENTO
A.Fa.D.O.C. segue più patologie, tutte collegate in qualche misura alla terapia con GH (ormone della crescita), almeno in età pediatrica ad esclusione delle sindromi di Ehlers-Danlos che vengono trattate nella sezione dedicata.

Approfondisci>

CENTRI PRESCRITTORI
Entra e viualizza la lista dei centri prescrittori divisi per regione
Approfondisci>








Iscriviti alla newsletter AFaDOCNews