Aiutare

UN AUGURIO PER UN ANNO INTERO

Il nuovo calendario 2012 A.Fa.D.O.C.onlus


Ci sono molti modi per iniziare un nuovo anno anche quando si è genitori di figli affetti da patologie rare. A.Fa.D.O.C. (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre Patologie) quest’anno ha scelto di entrare nelle case dei propri soci e simpatizzanti in maniera allegra
con il calendario 2012 illustrato da due giovani vicentine, Anna Brotto e Anna Trivellato.

Nella copertina l’immagine della “giostra” per antonomasia, la più gradita ai bambini di ogni età. E poi tante illustrazioni coloratissime e gioiose: bolle di sapone, maschere del carnevale, giochi, aquiloni come i cinquecento che il 22 maggio di quest’anno A.Fa.D.O.C. assieme a tanti bambini hanno fatto volare a Parco Querini in occasione della “seconda giornata nazionale di sensibilizzazione sull’utilità della terapia con l’ormone della crescita”.

Illustrazioni e messaggi semplici: l’invito a fare rete per aumentare le opportunità d’incontro e di sostegno fra chi è colpito da una malattia rara, la giornata internazionale delle malattie rare che si terrà il 29 febbraio, il cinquepermille, il workshop per la famiglia, le bomboniere solidali, ma anche la possibilità di accedere allo sportello di counselling psicologico a supporto della genitorialità che è attivo in via Vigna 3 a Vicenza, nei pressi della chiesa di S. Francesco.

A.Fa.D.O.C.onlus – spiega Cinzia Sacchetti, presidente nazionale dell’associazione – è, infatti, l’unica associazione italiana non profit che si occupa di patologie il cui denominatore comune in età pediatrica, è l’ormone della crescita. Sostiene moralmente e psicologicamente le famiglie e i pazienti, aiutandoli a superare l’impatto della diagnosi e accompagnandoli durante tutto il percorso della terapia, che, in alcuni casi, può durare tutta la vita ”.

Nel calendario, oltre all’indicazione dei recapiti dei referenti territoriali sparsi per tutta l’Italia, due pagine sono dedicate agli strumenti che in questi quasi venti anni l’associazione ha elaborato e che mette volentieri a disposizione: manuali per le famiglie con problemi di bassa statura nel bambino o con sindrome di Turner; DVD e CD Rom con storie di bambini, relazioni medico-scientifiche di endocrinologi pediatri, ginecologi e psicologi; DVD su tematiche psicologiche, laboratori creativi e molto altro ancora.

La nostra è una città piccola e le strade spesso si incontrano. Dalle strade alle bretelle a Vicenza il passo è breve: “ Conosco e apprezzo l’impegno di A.Fa.D.O.C. da tanti anni – dichiara Giovanni Marangoni. Quest’annoho avuto anche la gioia di veder nascere e crescere questo bel calendario che per l’associazione può diventare anche una nuova forma di autofinanziamento. E ce n’è bisogno. Ben volentieri ne abbiamo donata una copia all’assessore provinciale Forte e ai tecnici della società Autostrade che l’hanno particolarmente apprezzato. In settimana volentieri completeremo la distribuzione del calendario anche in Comune ”.

Un calendario ma anche una collana di fiabe, un’idea per i prossimi regali di Natale: “Racconti scritti dai nostri ragazzi, durante il nostro campo estivo – continua Sacchetti – rivisitati e illustrati per una lettura godibile da tutti. Libri dalla duplice copertina, una per i ragazzi, che racchiude le fiabe, e l’altra per i genitori, che accompagna alle riflessioni. Storie preziose di bambini che ci aiutano a cogliere gli aspetti emotivi e psicologici legati non solo alla bassa statura”.

Calendario e fiabe, due modi per prepararsi con atteggiamento di fiducia al nuovo anno che verrà, possono essere ritirati con un piccolo contributo presso la sede dell’associazione A.Fa.D.O.C. a Vicenza in via Vigna 3, nei pressi della chiesa di S. Francesco. “La nostra è un’associazione di volontariato – conclude Sacchetti – e non riusciamo a tenere gli uffici sempre aperti, per cui è meglio telefonare. A questo proposito ne approfitto anche per lanciare un appello: stiamo cercando volontari. C’è qualcuno in città che puoi darci una mano anche a farci crescere? Telefonaci al 348-7259450”.

A.Fa.D.O.C. onlus
via Vigna, 3 – 36100 Vicenza
Marangoni Giovanni cell. 339-1969310

Scarica
il comunicato stampa

   


SOSTENERE A.Fa.D.O.C.
I modi in cui puoi aiutare A.Fa.D.O.C. e sostenere i nostri progetti sono davvero molti.
Puoi diventare socio, donare il 5 x 1000, acquistare i nostri gadgets, fare una donazione, una partnership aziendale, volontariato, ecc...
Non ti resta che cliccare e scegliere quello più adatto a te >
CHI SIAMO
L’Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre Patologie,da cui l’acronimo A.Fa.D.O.C., è nata il 26 ottobre 1993...

Scopri chi siamo e leggi la nostra storia >


PATOLOGIE DI RIFERIMENTO
A.Fa.D.O.C. segue più patologie, tutte collegate in qualche misura alla terapia con GH (ormone della crescita), almeno in età pediatrica ad esclusione delle sindromi di Ehlers-Danlos che vengono trattate nella sezione dedicata.

Approfondisci>

CENTRI PRESCRITTORI
Entra e viualizza la lista dei centri prescrittori divisi per regione
Approfondisci>








Iscriviti alla newsletter AFaDOCNews