Report 2017 Fondazione Cesare Serono; gli articoli più letti

I più letti in Endocrinologia 2017

---

Trattamento con ormone della crescita in pazienti pediatrici con carente secrezione dello stesso. Risultati sulla statura finale ed ottimizzazione della terapia a distanza di 25 anni dall'introduzione dell'ormone della crescita ricombinante.

La carenza (deficit) di ormone della crescita (in inglese: Growth Hormone, GH) è una condizione clinica causata dalla insufficiente/assente produzione di GH e caratterizzata, pertanto, da un ridotto aumento dell’altezza (accrescimento staturale).

Leggi l’articolo

---

Ormone della Crescita

L’avvento della terapia con ormone della cresita ha  rappresentato una rivoluzione, sia in termini clinici, che per la loro qualità  di vita. Questo è quanto ha sottolineato il Professore Mauro Bozzola dell’Università di Pavia intervistato dalla Fondazione Cesare Serono.

Leggi l’articolo

---

Approccio diagnostico alla bassa e all'alta statura del bambino

La raccolta accurata di dati antropometrici di una popolazione omogenea permette di elaborare grafici specifici che consentono di stabilire i valori medi di ciascun parametro, and esempio dell’altezza, ad ogni età  e quindi di valutare la statura e la velocità  di crescita di un bambino rispetto alla media dei suoi coetanei di uguale sesso.

Leggi l’articolo

---

Il Diabete Insipido

Il diabete insipido (DI) è una malattia caratterizzata da eccessiva produzione di urine (poliuria) ed esagerata assunzione di liquidi (polidipsia) con necessità  di urinare frequentemente (pollachiuria), risvegli notturni per urinare (nicturia) o enuresi notturna.

Leggi l’articolo

---

Consumo di Marijuana e metabolismo degli zuccheri

Uno studio eseguito negli Stati Uniti ha valutato alcuni parametri indicativi dell’efficienza del metabolismo degli zuccheri in un’ampia popolazione di cittadini.

Leggi l’articolo

---

Uno studio suggerirebbe che la somministrazione di vitamina D aumenta i livelli di testosterone nei maschi di mezz’età

I risultati di una ricerca indicano che la somministrazione di vitamina D induce modificazioni delle concentrazioni nel sangue degli ormoni negli uomini di mezza età

Leggi l’articolo

---

Diagnosi differenziale delle diverse patologie che determinano ipostaturalismo

L’ipostaturalismo nel bambino può essere presente in numerose condizioni che presentano caratteristiche simili tra di loro e che devono essere attentamente valutate

Leggi l’articolo

---

Percorso aggiornato nella diagnosi di sospetto ipostaturismo

Una bassa statura può essere riscontrata in qualsiasi momento dell’età evolutiva, ma più frequentemente in età scolare, quando diventa più evidente il confronto con i coetanei.

Leggi l’articolo

---

I test farmacologici e il test notturno nella valutazione della secrezione di ormone della crescita: rapporti con BMI, Indice Homa ed Estrogeni

L’approccio al paziente iposomico (con sviluppo fisico inferiore alla norma) nel quale si voglia indagare un ipotetico deficit di ormone della crescita (growth hormone: GH) si compone di una fase clinica e di una laboratoristica.

Leggi l’articolo

---

Il bambino nato piccolo per l’età gestazionale

Negli ultimi anni sempre maggiore interesse è stato riservato allo studio dei bambini nati piccoli per l’età gestazionale.

Leggi l’articolo

---