LA CRESCITA DEI BAMBINI,17 SETTEMBRE BRESCIA

 

Si terrà Domenica 17 settembre a Brescia, presso il Centro Pastorale Paolo VI, la Tavola Rotonda “LA CRESCITA DEI BAMBINI. Il più importante indicatore di salute”, rivolta alla Cittadinanza, organizzata da A.Fa.D.O.C. onlus, l’associazione nazionale che riunisce i pazienti affetti da differenti problematiche croniche e rare in terapia con ormone della crescita; le più frequenti delle quali sono: deficit GH, sindrome di Turner, Panipopituitarismo, SGA.

L’evento, unico in Italia, è inserito nella Campagna mondiale di sensibilizzazione sui problemi della crescita promossa da ICOSEP, la Coalizione Internazionale delle Organizzazioni a Supporto dei Pazienti Endocrinologici, di cui A.Fa.D.O.C. onlus è la Referente italiana.

L’ “INTERNATIONAL CHILDREN’S GROWTH AWARENESS DAY” – la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Crescita dei Bambini – si celebrerà il prossimo 20 settembre mediante una diffusione capillare di importanti messaggi sul web attraverso i social network più importanti (Facebook, Twitter, Linkedin e Youtube).

Il focus della Giornata è:
Tuo figlio cresce normalmente? Scoprilo !
Perché la crescita di un bambino è il più importante indicatore della sua salute.

Non sempre è corretto “aspettare e vedere” se il bambino crescerà.
La crescita irregolare di un bambino può nascondere importanti problematiche mediche.

La tavola rotonda darà la possibilità di ricevere molte informazioni sulla crescita dei bambini e sulla particolare attenzione che si deve porre quando la crescita presenta delle difficoltà, delle irregolarità.

In occasione di questa Giornata, ICOSEP ha realizzato il primo manuale sui disordini della crescita attualmente conosciuti e classificati, che comprende 4511 nomi diversi, raccogliendo in un unico elenco i dati dei 6 più importanti data base di medicina del mondo.

Il Manuale “Layman’s List of the 4.511 Causes of Childrens Growth Disorders” è scaricabile gratuitamente nei siti web www.afadoc.it e www.icosep.org

Il successo di questa Campagna in Italia – che il messaggio arrivi all’attenzione dei genitori in modo che se un bambino ha un problema, questo possa essere identificato precocemente – spiega Cinzia Sacchetti, presidente di AFaDOC, sarà possibile soltanto con il supporto di tutti, dai nostri associati ai Medici Endocrinologi che curano queste problematiche, per la maggiore divulgazione e condivisione di queste informazioni attraverso i loro contatti social.

A presto!
Cinzia Sacchetti

Presidente associazione A.Fa.D.O.C. onlus
cel: 3487259450 – e-mail: cinzia@afadoc.it