Concorso Nazionale a Premi

Concorso Nazionale a Premi
per Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie

PICCOLISSIMO ME: l`emozione di crescere!

A.Fa.D.O.C. onlus indice il concorso nazionale “PICCOLISSIMO ME: l’emozione di crescere!” per l’anno scolastico 2016- 2017 per le scuole dell’infanzia e primarie di tutta Italia.

Il Concorso vuole portare l’attenzione sulle problematiche seguite dall’associazione A.Fa.D.O.C. onlus e su come si possano affrontare e gestire, anche partendo dalla lettura di PICCOLISSIMO ME, il libro di Gigliola Alvisi che ha vinto il premio Battello a Vapore 2015 della Casa Editrice PIEMME “per lo stile ironico e divertente con il quale affronta il tema dell’inadeguatezza fisica e dell’identità della persona, coinvolgendo il lettore in una storia lieve”.

La lettura, così come la scrittura e il disegno sono forme importanti di comunicazione, soprattutto per i bambini, per raccontarsi e spiegare i sentimenti e le emozioni che provano.
La narrazione dell’esperienza personale ha un ruolo significativo nelle nostre relazioni, ognuno di noi ogni giorno racconta qualcosa: raccontiamo noi stessi agli altri, raccontiamo avvenimenti del nostro passato, raccontiamo le nostre aspettative per il futuro.

La narrazione è importante anche nelle relazioni di cura perché quando la sofferenza viene inserita in racconti e diventa condivisibile si trasforma in risorsa.
Per questo, A.Fa.D.O.C. onlus auspica di ricevere tante adesioni al Concorso, di tante Scuole di tutta Italia.

Per qualsiasi informazione: concorso.piccolissimome@afadoc.it

Scarica il regolamento del concorso >

Scarica la lettera agli insegnanti >

Clicca per partecipare >