A SAVOCA PER INCONTRARE I SOCI e I PAZIENTI SICILIANI

Savoca_(2)

A.Fa.D.O.C. sarà presente ala manifestazione che si terrà a SAVOCA nei giorni 24 e 25 giugno con un gazebo informativo e con un evento straordinario: la presentazione del libro PICCOLISSIMO ME assieme alla scrittrice Gigliola Alvisi alle ore 18.30 di venerdì 24 giugno.

 

In base alla condizione metereologica dell’ultima ora, la presentazione del libro potrà avvenire sul sagrato della chiesa di San Michele (location molto suggestiva) o nell’aula congressuale del Centro Filarmonico.

In ogni caso, sarà un bellissimo momento di condivisione per le famiglie, per questo vi aspettiamo numerosi con i vostri bambini !!!

L’evento che ci ospiterà è il WORKSHOP

Parliamo di Ma.R.E. in Sicilia
Scienza, Società, Intrattenimento
per le Malattie Rare Endocrino-metaboliche

organizzato dal prof. Salvatore Cannavò
Professore Associato di Endocrinologia
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Università degli Studi di Messina

Le malattie endocrino-metaboliche considerate rare, in base a dati epidemiologici spesso limitati, sono quasi un centinaio. Complessivamente, esse affliggono in Sicilia migliaia di pazienti e coinvolgono direttamente o indirettamente decine di migliaia di loro parenti, rappresentando un problema sia sociale che economico, con importanti implicazioni anche sulla spesa sanitaria. Il comune denominatore di tali malattie è l’identificazione troppo spesso tardiva, l’iter diagnostico a volte tortuoso, le cure in genere ad alto costo e la cronicità quasi costante. Inoltre, pazienti con malattie rare non endocrinologiche presentano a volte problemi ormonali che richiedono una specifica assistenza specialistica. Il convegno, cui parteciperanno esperti di riconosciuta fama internazionale in qualità di relatori o moderatori, ha lo scopo di richiamare l’attenzione dei medici, non solo Endocrinologi, dell’opinione pubblica, incluse le associazioni dei pazienti, degli amministratori pubblici e di tutti gli stakeholders in campo sanitario sui problemi di salute causati da molte delle malattie rare endocrino-metaboliche, ponendo l’accento in modo particolare sulle corrette procedure diagnostiche, sulle terapie innovative e sulla qualità dell’assistenza sanitaria che può essere fornita ai malati.

Il programma prevede la trattazione di argomenti clinico-scientifici riguardanti, in particolare, malattie dell’ipofisi, dei surreni, della tiroide, delle paratiroidi e delle gonadi maschili e femminili raramente diagnosticate. Il programma si articolerà in letture, simposi e tavole rotonde, oltre a prevedere la presentazione di risultati di studi originali in una sessione dedicata.

Scarica il comunicato stampa >

Scarica il programma del workshop >

Scarica una piccola guida su Savoca >