A.Fa.D.O.C. IN TOUR CON PICCOLISSIMO ME

gg

La lettura è molto importante per i bambini, per raccontarsi e spiegare i sentimenti e le emozioni che provano. Anche la Medicina Narrativa sta proponendo questo nuovo approccio nelle malattie rare e croniche, l’Istituto Superiore Sanità con il suo progetto “IL VOLO DI PEGASO”, altre realtà con progetti mirati come quello della Fondazione ISTUD per il DEFICIT GH con il progetto C.R.Es.C.E.R.E. – Creare con Racconti di ESperienze di Cura l’Empowerment alla Ricerca dell’Eccellenza, per il quale si è arrivati ad una Consensus qualitativa sulle buone pratiche di comunicazione tra famiglia e professionisti nei percorsi di cura per Deficit di GH.

Dopo le esperienze dei nostri laboratori estivi con Palma Rossetti e la partecipazione ai progetti di Medicina Narrativa è stato molto facile trovare lo spunto per un tour lungo la Penisola che oltre a promuovere il libro ci aiuti a far conoscere A.Fa.D.O.C. alle famiglie in un modo più accattivante e partecipato.

Così, nello spazio temporale da giugno 2016 a febbraio 2017 Gigliola Alvisi e Cinzia Sacchetti realizzaranno molti incontri nelle più prestigiose Pediatrie italiane e in altri importanti eventi a carattere nazionale e locale, per raccontare di bambini con difficoltà di crescere e sindromi rare; per spiegare il significato di essere uniti in un’associazione che li possa rappresentare a livello istituzionale per salvaguardare i loro diritti alla salute, all’istruzione e all’adeguato inserimento sociale; per rassicurare le famiglie di questi pazienti che l’IMPORTANTE NON È’ ESSERE ALTI, MA ESSERE ALL’ALTEZZA.

Gli incontri nelle Pediatrie seguiranno la scaletta della locandina, durante le altre manifestazioni secondo il pubblico presente. Invitaci anche tu nella tua Città, sarà un’occasione unica !!!

Le prime tappe del tour:

20 maggio 2016 – Padova – Libreria Pel di Carota, Via Boccalerie 29 (in Centro) alle ore 18.30 incontro con tutta la cittadinanza

9 giugno 2016 – Padova – Sala Bentivoglio” al piano entrata della Pediatria, via Giustiniani 3 alle ore 12.00 incontro con i giornalisti per la prima conferenza stampa condivisa.
Scarica il comunicato stampa dell’evento >

24 giugno 2016 – Savoca (Messina) Centro Filarmonico in occasione del Convegno Parliamo di Ma.R.E. in Sicilia – Scienza, Società, Intrattenimento per le Malattie Rare Endocrino-metaboliche alle ore 17.30
Scarica il programma dell’evento >

31 luglio – Desenzano del Garda – al Villaggio della Solidarietà in piazza Malvezzi – ore 16.00-17.30
Clicca e visualizza alcune foto dell’evento >

03 agosto – Padova – Pediatria– ore 10.00 – lettura animata con i piccoli pazienti
Clicca e visualizza alcune foto dell’evento >

02 Ottobre – Genova – Ospedale G. Gaslini – ore 9.30-12.00 – incontro con le famiglie
Scarica la locandina dell’evento >

03 ottobre – Genova – Istituto Comprensivo Teglia – ore 14.30
Scarica la locandina dell’evento >

07 ottobrePerugia – Palazzo della Regione – ore 17.00
Scarica la locandina dell’evento >
Scarica il comunicato stampa >

09 ottobre – Brescia – Centro Congressi Paolo VI – ore 9.00-13.00 – incontro con le famiglie
Scarica la locandina dell’evento >
Scarica il programma e la scheda d’iscrizione all’evento >

30 ottobre – Padova – Aula Magna della Pediatria –  ore 9.30-12.00 – incontro con le famiglie
Scarica la locandina dell’evento >

19 novembre – Verona – Aula 1 della Piastra Odontoiatrica del POLICLINICO GB ROSSI –  ore 9.30-12.00 – incontro con le famiglie
Scarica la locandina dell’evento >

Scarica la locandina generica >