5^ GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE

az3

 

In programma dal 18 al 26 ottobre 2014 le attività della quinta Giornata di Sensibilizzazione promossa dall’associazione A.Fa.D.O.C. onlus, con un evento satellite il 28 ottobre a Firenze, per informare sulle patologie croniche e rare supportate dall’associazione, come la sindrome di Turner, il Deficit dell’ormone della crescita e il Panipopituitarismo.

L’evento di apertura di queste attività sarà il Convegno “DIVERSA…mente. Percorso tra corpo e mente nella malattia cronica” a Padova sabato 18, mentre quello conclusivo sarà l’incontro con le famiglie a Firenze il 28, nel mezzo la Maratona di Venezia domenica 26 ottobre 2014, che ci vedrà protagonisti con 13 maratoneti che correranno per il progetto dedicato alla sindrome di Turner.

Scopo primario dell’associazione è dare informazioni adeguate ed aggiornate alle famiglie interessate e ai professionisti che ne sono coinvolti (psicologi, medici pediatri e di medicina generale, insegnanti, ecc.) su queste patologie, che se non diagnosticate e trattate adeguatamente, compromettono la qualità della vita di queste persone, causando anche profondo disagio psicologico a questi giovani pazienti e alle loro famiglie.

La Giornata di Sensibilizzazione sarà anche l’occasione per raccogliere fondi per la ricerca,
attività indispensabile per contrastare queste problematiche.

Il gadget della Giornata sarà il Calendario A.Fa.D.O.C. 2015, nei formati da muro e da tavolo.

Al Convegno che si svolgerà a Padova il 18 ottobre, nell’Aula Magna della Pediatria dalle 9.00 alle 15.00, si parlerà del Percorso nella Malattia Cronica, affrontando temi che vanno dalla continuazione della terapia multipla nel panipopituitarismo, alle problematiche comportamentali e alla sessualità dell’adulto con malattia cronica, fino agli aspetti nutrizionali, per una corretta alimentazione di queste persone.

 

Scarica il comunicato stampa >

Scarica il volantino >

Scarica la locandina >

Scarica il pieghevole del convegno di Padova >

Scarica l’elenco delle piazze >

Visualizza i video relativi all’evento su AfadocTv >