FAVOLE AD ARIA – spettacolo per bambini da zero a novantanove anni

 

Locandina-Favole-ad-aria

 Milano – domenica 23 febbraio 2014, dalle ore 15.00

Teatro Sales, via Copernico n. 9 (vicino alla Stazione centrale)

FAVOLE AD ARIA

spettacolo per bambini da zero a novantanove anni

Per sensibilizzare i bambini, le loro famiglie e la scuola al mondo delle Malattie Rare – la cui Giornata Mondiale si tiene l’ultimo giorno di febbraio di ogni anno – e alla diversità nella più grande accezione del termine – perchè in salute e in malattia, la diversità ci accomuna in quanto esseri umani unici e irripetibili – l’associazione AFaDOC onlus organizza a Milano lo spettacolo FAVOLE AD ARIA.

L’appuntamento è per domenica 23 febbraio dalle ore 15.00 al Teatro Sales in via Copernico n. 9 (vicino alla Stazione Centrale).

Uno spettacolo adatto a persone da zero a novantanove anni il cui filo conduttore è la fantasia e la sua importanza nella vita di ogni persona che essa sia piccola o adulta.

Uno spettacolo dove i protagonisti sono i bambini che insieme all’interprete viaggiano in questo mondo fatto di giochi e personaggi che mutano grazie a dei piccoli oggetti e all’impiego della fantasia.

Lo spettacolo viene chiuso da un numero unico nel suo genere, quadri realizzati con palloncini e bambini, da qui “Favole ad aria”.

Sarà accompagnato da una presentazione da parte di A.Fa.D.O.C. onlus e di alcuni medici milanesi della giornata Malattie Rare e delle problematiche specifiche che l’associazione segue.

La “Giornata delle Malattie Rare” è il più importante appuntamento nel mondo per i malati rari, familiari, operatori medici e sociali del settore, per portare l’attenzione sui molti aspetti dell’assistenza alle persone affette da una malattia rara.

Lo slogan dell’edizione 2014 è UNIAMOCI PER UNA CURA MIGLIORE !

A.Fa.D.O.C. onlus (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre Patologie) è l’associazione nazionale che riunisce le famiglie dei pazienti, prevalentemente bambini e ragazzi, in terapia con ormone della crescita (GH) per patologie rare e croniche come deficit GH, sindrome di Turner, panipopituitarismo, SGA (nato piccolo per età gestazionale)ed altre e le sindromi di Ehlers-Danlos.

Gli scopi fondamentali di A.Fa.D.O.C. onlus sono il sostegno e l’assistenza a 360° a tutti questi pazienti e alle loro famiglie, dal momento della diagnosi fino all’inserimento sociale dell’adulto, sostenendoli durante tutte le tappe dello sviluppo psicofisico del bambino e dell’adolescente.

Lo spettacolo e il contesto della Giornata Malattie rare saranno anche l’occasione per lanciare il Concorso a Premi L’Albero di Sara rivolto alle scuole primarie di Milano e Lombardia.

Dalla lettura di questa fiaba, scritta da una bambina con sindrome di Turner, l’associazione A.Fa.D.O.C. onlus chiede alle insegnanti di realizzare un percorso didattico per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie alla diversità nella più grande accezione del termine e nello specifico a quella causata dalla malattia.

Il regolamento, con tutte le indicazioni sulle modalità di partecipazione e sui premi, e il materiale informativo e didattico per la realizzazione del progetto verranno distribuiti a fine spettacolo al rappresentante della classe e/o della scuola partecipante.

 

Scarica comunicato stampa >
Scarica volantino >
Scarica locandina >